Parigi 2024, il Ct del Belgio svela un retroscena: “Van Aert e Stuyven possono decidere di abbandonare il Tour de France prima della fine”

Mancano tre settimane al via delle olimpiadi di Parigi 2024. Con un calendario estremamente fitto, che prevede la cronometro individuale a cinque cerchi a soli sei giorni di distanza dall’ultima tappa del Tour de France 2024, in molti si interrogano su quelle che saranno le scelte dei corridori che non gareggiano per la classifica alla Grande Boucle: arriveranno a Nizza? Si ritireranno prima per recuperare energie? A questa domanda risponde Sven Vanthourenhout, Commissario tecnico del Belgio, che ha ammesso che ci sono già degli accordi tra i vari corridori e le rispettive squadre.

Tutti e quattro i convocati del Belgio, infatti, sono impegnati in questi giorni sulle strade del Tour, e se Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) e Tiesj Benoot (Visma|Lease a Bike) vorranno a tutti i costi arrivare a Nizza, uno per puntare al podio e l’altro per aiutare il suo capitano, discorso diverso è quello per Wout van Aert (Visma|Lease a Bike) e Jasper Stuyven (Lidl – Trek): “Sono stati presi accordi con alcuni corridori sull’effettiva necessità di portare a termine il Tour – le parole di Vanthorenhout raccolte da Sporza –  Wout van Aert e Jasper Stuyven possono decidere di abbandonare prima il Tour“.

L’estrema difficoltà della terza settimana di questa edizione della corsa francese, che nelle ultime cinque tappe non prevede quasi più un metro di pianura, ha spinto quindi la federazione belga a tutelarsi per evitare che alcuni corridori consumino troppe energie inutili, lasciando comunque agli atleti l’ultima parola su una scelta che può essere determinante proprio in vista delle gare olimpiche: “Gli ultimi giorni a Nizza sono molto duri – l’opinione dell’ex corridore belga Sep Vanmarcke – I corridori devono decidere se possono servirgli per arrivare al meglio della condizione o se possono causare troppa stanchezza e far perdere loro energie. Nell’ultima settimana dovranno concentrarsi sulle loro sensazioni“.

Il Ct, di suo, puntualizza: “Sappiamo che tutti e quattro possono uscire da un grande Tour de France con qualcosa in più nelle gambe – le parole di Vanthorenhout – A condizione però che si riprendano per qualche giorno”. A questo punto, ci sarà da vedere quanti saranno questi giorni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio